top of page

Energia futurista

Il dinamismo urbano viene qui rappresentato dal ritmo vorticoso di linee e colori. 

I luoghi così rappresentati pulsano di vita!

Queste opere fotografiche segnano un legame artistico con la pittura futurista di Maestri come Umberto Boccioni e Filippo Tommaso Marinetti.

"...sotto la nostra epidermide non serpeggia il bruno, ma che vi splende il giallo, che il rosso vi fiammeggia e che il verde, l’azzurro e il violetto vi danzano voluttuosi e carezzevoli!"

"Una figura non è mai stabile davanti a noi, ma appare e scompare incessantemente. Per persistenza della immagine nella retina, le cose in movimento si moltiplicano, si deformano, susseguendosi, come vibrazioni, nello spazio che percorrono."

(cit. Manifesto tecnico della pittura futurista – Boccioni, Carrà, Russolo, Balla e Severini, 11 Aprile 1910)

Futurist energy

Urban dynamism is represented here by the swirling rhythm of lines and colors.

The places thus represented pulsate with life!

These photographic works mark an artistic link with the futurist painting of masters such as Umberto Boccioni and Filippo Tommaso Marinetti.

"...brown does not snake beneath our skin, but yellow shines, red flames and green, blue and violet dance voluptuous and caressing!"

"A figure is never stable in front of us, but appears and disappears incessantly. Due to the persistence of the image in the retina, moving things multiply, deform, following one another, like vibrations, in the space they travel."

(cit. Technical manifesto of futurist painting – Boccioni, Carrà, Russolo, Balla and Severini, 11 April 1910)

bottom of page